Acufene post infiltrazioni timpaniche con cortisone

    Pubblicato il: 4 Febbraio 2021 Aggiornato il: 4 Febbraio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Ho 63 anni e mi sono rivolta ad un otorino per leggera ipoacusia orecchio destro nel quale in passato ho avuto diverse otiti.
    Ho effettuato RM per sospetto neurinoma risultato negativo: il medico mi ha comunque prescritto delle infiltrazioni timpaniche con cortisone dicendomi che era l’unica possibilità che avevo e che comunque erano prive di controindicazioni ma dopo l’infiltrazione mi è sopraggiunto un acufene.
    Mi sono rivolta ad un altro otorino il quale mi ha detto che era meglio non fare l’infiltrazione in quanto l’orecchio ha un equilibrio delicato.
    Mi ha prescritto Fluxarten 5 1cps la sera, sono trascorsi due mesi e mezzo e ancora non ho risolto.
    Secondo lei cosa può essere accaduto? che cosa posso fare? Dopo quanto si cronicizza?

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    Non è possibile darle un’idea sulla necessità o utilità dell’iniezione intratimpanica di steroide.

    La terapia viene proposta nelle ipoacusia neurosensoriali ( che riguardano cioè l’orecchio interno ) di recente e acuta insorgenza. Non servono nelle ipoacusia legate a otiti e nelle ipoacusie insorte progressivamente quali quelle legate ad invecchiamento dell’orecchio.

    Per quanto riguarda l’acufene, sarebbe utile valutare gli effetti dell’iniezione sulla soglia audiometrica. Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda