Acufene pulsante?

    Pubblicato il: 12 Gennaio 2012 Aggiornato il: 12 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono una ragazza di 21 anni. Volevo chiedere un parere in merito a una cosa. Da due giorni avverto uno strano fruscio intermittene all’orecchio sinistro, devo premettere che soffro di ansia e bruxismo e ho spessissimo dolori al collo, cervicali e mandibola, con schiocchi frequenti e mal di testa al risveglio. Spesso anche orecchie tappate. Questo fruscio è impercettibile e lo avverto praticamente solo da seduta mentre lavoro al computer, non lo sento la notte ne nulla. Ho letto però di acufeni pulsanti e malattie vascolari ed è inutile dire che ora ci presto una incredibile attenzione. E’ da qualche giorno che ho un forte raffreddore con naso molto chiuso. Può centrare? Quando è il caso di rivolgersi ad uno specialista per il fatto vascolare? Ho da un mese circa fatto una visita cardiologica dove il cardiologo aveva scritto ‘non soffi carotidei’. Posso essere più tranquilla?

    RISPOSTA

    gentile utente, la presenza di ronzii può essere legata sia al suo problema di brusimmo che all’attuale raffreddore. le consiglio una visita specialistica otorino che le permetterà di venire a capo del suo problema. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda