Acufene pulsante

    Pubblicato il: 7 Novembre 2017 Aggiornato il: 7 Novembre 2017

    DOMANDA

    Sono un ragazzo di 27 anni da 3 anni soffro di questo acufene pulsante va a ritmo cardiaco percepisco propio la circolazione avvolte va da destra a sinistra ma e sempre fisso a destra ero andato da un otorino appena ho avuto questo problema e aveva rivelato del catarro nelle orecchio mi aveva prescritto del areosol ma ha distanza di tempo questo rumore persiste in piu ho uno scolo retro nasale durante io giorno tiro su col naso e al mattino mi trovo muco bianco in gola da espellere chiedo scusa per i dettagli sono preoccupatissimo non vorrei fosse una cosa grave perche oltre questo rumore non ho alri problemi grazie se mi rispondera

    RISPOSTA

    Gentile signore

    credo che il primo passo sia quello di effettuare un esame audiometrico, almeno per evidenziare se la diagnosi di catarro tubarico ha evidenze.

    Ricordi come nella percezione e nel fastidio che l’acufene genera la componente relativa all’attenzione che vi presta è spesso determinante.

    Da precedenti mie risposte avrà letto come una terapia basata sull’ascolto di suoni personalizzati per l’acufene possa far diminuire lo stesso in percentuali attorno all’80% dei casi.

     

    cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda