DOMANDA
Salve Dott.Teggi
sono in gravidanza alla 22 esima settimana e da due mesi sono in cura con la cardioaspirina su consiglio del ginecologo, ma da circa una settimana avverto il mio battito cardiaco nell’orecchio sx. Questa sensazione non è continua nel corso della giornata.
Il ginecologo disconosce totalmente il problema…ma leggendo sul web mi sembra di capire che l’uso della cardioapsirina potrebbe esserne la causa. Potrebbe darmi un suo parere? Eventualmente che tipo di indagini dovrei fare? Con quale specialista?
Grazir mille anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile Signora
è vero che l’aspirina può provocare danni a carico dell’orecchio interno, tuttavia la recente letteratura scientifica ha sottolineato come ne servano dosi significativamente più elevate rispetto a quanto da lei assunto e per periodi prolungati. Consiglio, anche con la finalità di tranquillizarla, l’esecuzione di un banale esame audiometrico tonale ed impedenzometrico, in grado di escludere disturbi dell’orecchio interno; consideri infine come un vecchio esperimento condotto da 2 ricercatori americani abbia sottolineato come in un ambiente silenzioso un acufene (fischio, sibilo oppure pulsante come il suo) venga avvertito da oltre il 90% di persone sane con una normale capacità uditiva.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi