DOMANDA
Buongiorno, da circa 1 anno sento nel mio orecchio sinistro il battito dl mio cuore. Accade prevelentemente alla sera e ha la durata di pochi secondi. sento il battito come “frusciante” e spesso mi succede quando mi alzo dal divano. in media succede 2/3 volte al giorno.
Mi devo preoccupare? è vero che risulta più preoccupante se il suono si sente continuamente e non in pochi momenti della giornata?
io non ho alcuno problema di udito.
ho il terrore che nella mia testa qualche cosa possa non andare, come ben sa su internet si lege di tutto… tumori…cisti… operazioni…
attendo un suo parere!
grazie di cuore!!
RISPOSTA
Gentile Signora,
l’acufene pulsante più tipicamente è determinato dalla vicinanza di un piccolo vaso al nervo che conduce il messaggio dallìorecchio interno al cervello; può essere visualizzato con una RMN. Ovviamente altre possibilità devono essere prese in considerazione, peraltro è utile che gli esami siano decisi dopo una visita specialistica.
Consideri tuttavia che le capita di sentire questo acufene per brevi istanti durante la giornata, non in modo continuo. Questa considerazione, per quanto non conclusiva, non suggerisce possibili diagnosi come quelle da lei elencate.
Concluderei dicendo che a volte una RMN encefalo può avere valenza terapeuticapiù ancora che diagnostica, e che un referto che documenti assenza di lesioni può aiutarla a prestare meno attenzione al suo sintomo.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi