Acufene: terapia senza miglioramento

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Anni 71 Sesso Femm. Da marzo soffro di acufeni altalenanti. Effettuati esami audiometrici dai non si sono evidenziate le cause. Lo specialista ha prescritto una cura di un anno a base di una compressa di aspirinetta al giorno è una capsula di integratore “acufen plus” ogni giorno ma a mesi alterni. Al momento non ho notato alcun miglioramento. Secondo la Sua esperienza cosa mi potrebbe consigliare!!!
    (se può essere utile, soffro di pressione alta ben controllata e diabete con una metformina giornaliera.
    Ringrazio e saluto
    Annamaria

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    le due variabili in gioco restano la sua capacità uditiva (ricordi che nelle persone ipoacusiche una congrua protesizzazione è spesso in grado di ridurre l’acufene) e l’attenzione che lei presta allo stesso, valutabile con questionari. Nel caso in cui non necessiti la protesizzazione acustica, l’utilizzo di generatori di suoni indossabile è consigliabile.

    Tale terapia riduce l’acufene in una percentuale di persone dell’80%.

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda