Acufene, vertigini e testa ovattata

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Teggi,
    ho 46 anni e da qualche giorno mi è ritornato (mi era già successo circa 2 anni fà poi ma sparito abbastanza velocemente)un ronzio nell’orecchio sinistro che mi provoca una senzazione di instabilità, mi sento stanco e con un senso di “testa ovattata”. Sembra che questo ronzio che va e viene mi provochi una profonda stanchezza.Il mio medico di base mi ha prescritto una visita ORL.Abito a Milano ed utilizzo spesso la macchina per lavoro essendo un libero professionista. Questa situazione mi preoccupa molto e non vorrei che ciò possa nascondere patologie più gravi.
    La ringrazio per i consigli che mi potrà suggerire.
    Marco

    RISPOSTA

    Gentile Sig Marco,
    nelle precedenti risposte a lettori affetti da acufene ho spesso sottolineato l’importanza dell’aspetto emotivo nel mantenimento dell’acufene.
    Risulta peraltro chiaro che in presenza di acufene associato ad instabilità e “testa ovattata” meriti qualche accertamento da parte dello specialista, in assenza del quale qualsiasi consiglio è impossibile.
    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda