acufeni

    DOMANDA

    Egregio Dottore,

    soffro di acufeni da 15 anni con ipoacusia. La diagnosi è stata subito idrope endolinfatica come da Meniere orecchio sx senza vertigini. Fino al 2007 erano sopportabili poi negli ultimi 4 anni si sono molto accentuati. Li ho a giorni alterni e a volte sono molto intensi, quasi insopportabili. Ho fatto di tutto (bite, diuretici, ecc.) e anche la TRT da circa due anni con scarsi risultati. Recentemente ho iniziato a farmi seguire nella TRT all’Ospedale di Reggio Emilia nel centro acufeni. Vorrei chiederle se sia il caso oltre alla TRT di tentare qualche altra terapia di tipo farmcologico: dove posso rivolgermi nella mia Regione (sono di Rimini) per una terapia farmacologica perchè credo che la TRT non sia sufficiente.

    Vado avanti con psicofarmaci e ipnotici per dormire.

    Grazie

    Paolo

    RISPOSTA

    Nella Sindrome di Menière, nella quale coesiste una ipoacusia di vario grado, la protesizzazione acustica può essere di qualche utilità per il trattamento degli acufeni oltre che per la diminuzione dell’udito.

    La soluzione protesica è complicata dalla condizione di soglia uditiva fluttuante, tuttavia con alcuni trucchi è possibile.

    Resta da affrontare, e non è di poca importanza, l’aspetto emotivo.

    L’Ospedale di Forlì, il cui primario è il Prof Vicini, è probabilmente il posto più vicino a lei con ottime competenze nel campo.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda