Acufeni

    Pubblicato il: 31 Dicembre 2012 Aggiornato il: 31 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un signore di 61 anni e da qualche anno soffro di fastidiosi ronzii e fischi alle orecchie.Ho fatto diverse visite e si tratta di acufeni. Vorrei sapere se c’è qualche rimedio per alleviare questi fastidi, ho letto che Ginko biloba potrebbe apportare qualche giovamento, è vero?oppure se c’è qualche farmaco che funziona? Inoltre c’è oggi qualche trattamento di tipo chirurgico che potrebbe risolvere il problema?
    Grazie e saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    manca nella sua lettera qualsiasi informazione circa la soglia uditiva ed eventuali patologie da cui è affetto.
    Dalle precedenti risposte ha probabilmente compreso come l’acufene sia un sintomo, non una malattia. Solo a volte è correlato a malattie dell’orecchio o del Sistema Nervoso Centrale. L’opzione chirurgica è da riservarsi ai casi in cui vi è una malattia del nervo acustico, il che accade in una percentuale estremamente bassa dei pazienti con acufene. In tutti gli altri casi, la terapia TRT (la rimando ad altri miei interventi per la descrizione della metodica) oppure la protesizzazione acustica (quando necessaria) si sono dimostrate efficaci nel trattamento degli acufeni.
    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda