acufeni

    Pubblicato il: 29 Marzo 2010 Aggiornato il: 29 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile professore,
    sono un attento lettore di OK e sul numero di Febbraio ho letto degli “acufeni”.Soffro da qualche anno di questi disturbi,specialmente quando poggio la testa sul cuscino.Nessuno degli otorini che mi ha visitato mi ha parlato della T.R.T..Posso chederle che cos’ è e dove posso comprare questo apparecchio?Nella fase acuta quale medicinale mi consiglia,avendo letto che la rivista Neuroscience parla dei primi esperimenti.
    Grato la saluto cordialmente. Giuseppe

    RISPOSTA

    La terapia TRT è più complessa che comprare un apparecchio che emette un suono.
    Bisogna cercare di individuare il suono che ha maggiori possibilità di non farle sentire l’acufene, decidere quanto a lungo utilizzarlo durante la giornata e la notte e stabilire quale reazione emotiva l’acufene produca.
    Non può quindi prescindere da una valutazione personale del caso.
    Porgo distinti saluti
    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda