Acufeni

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    Soffro di un acufene ad entrambe le orecchie che non è continuo ma ritmico o pulsante non so come definirlo ma comunque molto fastidioso.

    Sono stata dall’otorino che mi ha fatto effettuare alcuni esami che sono risultati normali. Mi ha detto che questo tipo di acufene può dipendere dal cuore io infatti ho il colesterolo molto alto e sono intollerante alle statine .

    Mi ha consigliato 3 mesi di terapia con Kardinal da ripetere ad intervalli e ecodoppler tsa da ripetere annualmente.

    Ecodoppler effettuato nel 2018 era normale adesso lo ripeterò la terapia la sto facendo da 1 mese ma non vedo risultati vorrei avere un suo parere.

    Grazie,

    RISPOSTA

    Gentilissimo

    un acufene pulsante in modo sincrono col battito cardiaco orienta  verso una possibile causa microcircolatoria. In altri casi l’acufene può essere determinato dal contatto tra il nervo acustico ed un piccolo vaso. Entrambe le condizioni non rivestono carattere di pericolosità, soprattutto quando entrambe le orecchie ne sono coinvolte. Concordo con l’esecuzione dell’ecocolordoppler. Ulteriori esami possono essere effettuati, a discrezione dello specialista che la segue, dopo aver caratterizzato con maggiore attenzione l’acufene, aver effettuato una visita dell’orecchio ed alcuni esami audiologici quali l’audiometria.

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda