ACUFENI DOPO INTERVENTO

    Pubblicato il: 3 Marzo 2010 Aggiornato il: 3 Marzo 2010

    DOMANDA

    GENTILE DOTTORE LE SOTTOPONGO IL MIO CASO.
    15 ANNI FA HO SUBITO UNA TIMPANOPLASTICA IN QUANTO DA PICCOLA MI ERO PERFORATA IL TIMPANO CON UN PETTINE A CODA E NEL 94 DA QUEST’ORECCHIO HA INIZIATO A FUORIUSCIRE DEL PUS. QUANDO MI SONO SOTTOPOSTA AD ACCERTAMENTI MI E’ STATO RISCONTRATO UN POLIPO E NEL GIRO DI QUALCHE SETTIMANA SONO STATA OPERATA. DURANTE LA DEGENZA POST OPERATORIA PERO’ HO AVUTO UN FORTE RAFFREDDORE ED E’ PER QUESTO CHE MI E’ STATO DETTO CHE LA TIMPANOPLASTICA NN HA ATTACCATO BENE E DA QUESTO PICCOLO BUCHETTO MI PROCURA ACUFENI. HO SENTITO PARLARE DI UNA TERAPIA PER TOGLIERE QUESTI FASTIDIOSI RUMORINI LEI PENSA CHE NEL MIO CASO SIA POSSIBILE? GRAZIE PER L’ATTENZIONE PRESTATAMI.

    RISPOSTA

    Se persiste una perforazione timpanica probabilmente le procura una diminuzione di udito; non è escludibile che un nuovo intervento possa far diminuire i suoi acufeni.
    Ove non dovessero migliorare dopo l’intervento è possibile effettuare la terapia con arricchimento sonoro.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda