acufeni e cervicale

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Novembre 2019

    DOMANDA

    Salve. Sono un uomo di 63 anni e da alcuni mesi soffro di acufeni. L’otorino ha riscontrato strumentalmente un’ipoacusia bilaterale in linea con l’età, ed ha attribuito acufeni ed ipoacusia a problemi degenerativi, prescrivendomi un antiossidante. Siccome però i sintomi mi paiono essere insorti dopo una manipolazione cervicale di un sedicente esperto, mi rimane qualche dubbio sulla suddetta diagnosi etiologica e sulla cura da seguire.(Infine ho notato che alcuni sibili insorgono sia col movimento della testa che addirittura con la deviazione oculare laterale)Che ne pensa?

    RISPOSTA

    Gentile Sig Premoli,
    è descritto in letteratura medica che una muscolotensione cervicale possa procurare un acufene, tuttavia la diagnosi di acufene a genesi muscolotensiva resta in molti casi presunta e non sicura.
    L’ipoacusia ovviamente ha una correlazione con l’acufene.
    Il mio consiglio è naturalmente quello di trattare la muscolotensione cervicale ove ancora presente.
    L’utilizzo di un arricchimento sonoro con un lettore mp3 per circa 1 ora al giorno, mantenuto a volume molto basso (tale cioè da consentirle di sentire ancora l’acufene in sottofondo) può essere di qualche utilità.
    Se l’acufene dovesse essere disturbante una valutazione specialistica credo sia indispensabile.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda