Acufeni e mal di mare

    DOMANDA

    A seguito dello scoppio di un detonante lanciato verso il mio orecchio, ho risentito da subito di acufeni, nausea, sensazione di vertigine, dopo due visite, da cui è emerso che la membrana timpanica è integra, ho preso del cortisone in cmp, ora mi è rimasto un leggero brusio nelle orecchie ma anche una forte sensazione di mal di mare mal di terra, intontimento, come quando si beve un bicchiere di vino schietto senza essere bevitori.
    Chiedevo se ci sono soluzioni per rientrare velocemente alla normalità o per quanto tempo occorre soffrire, fermo restando che andrebbe vietato l’uso e la vendita di certi dispositivi infernali.

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    esistono esami specifici per valutare la funzionalità dell’orecchio interno, quali audiometria e otovestibolare; la semplice valutazione della membrana timpanica è forse limitata se il problema persiste da 10 giorni. Mi sentirei comunque di tranquillizzarla circa l’evoluzione dei sintomi, probabilmente destinati a ridursi progressivamente. Se la sensazione di “instabilità” e “mal di mare” persistono, esistono comunque terapie specifiche per ridurre i sintomi.

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda