Acufeni e rimedi

    Pubblicato il: 13 Marzo 2019 Aggiornato il: 27 Marzo 2019

    DOMANDA

    Buongiorno ho acufeni da 1 mese dopo aver preso solo 1 settimana la duloxetina. Sospesa subito gli acufeni rimangono, sono andata dall otorinolaringoiatria e pensa sia un problema di stress e non di medicina assunta.mi ha fatto esami sembra l orecchio stia bene dice di andare dal neurologo e mi ha dati rischiaril forte per 20 giorni. Volevo sapere cosa devo fare cosa ne pensa lei e cosa posso fare.grazie

    RISPOSTA

    gli acufeni sono un sintomo complesso che non necessariamente sono riferibili direttamente ad una compromissione dell’orecchio. le cause possono essere molteplici. è corretto iniziare con una batteria di test audiologici necessari ad appurare lo stato del sistema uditivo. l’approfondimento diagnostico deve essere indirizzato primariamente verso le alterazioni della densità ematica, della circolazione cerebrale, delle tensioni muscolari del collo, delle tensioni dei muscoli masticatori e dell’articolazione temporomandibolare e dei disturbi della postura.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda