Acufeni ed ovattamento

    Pubblicato il: 15 Giugno 2017 Aggiornato il: 15 Giugno 2017

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,
    sono una donna di 36 anni e da quasi due soffro di acufene all orecchio destro:un trauma ha provocato la perforazione della membrana del timpano, il tutto si e’perfettamente cicatrizzato e l acufene è comparso dopo 8 mesi dal trauma. Da dicembre 2015 avverto una sensazione di ovattamento e diminuzione dell’udito anche all’orecchio sinistro.
    L’otorino ha pensato alla cattiva occlusione della mandibola. I sintomi ultimamente si sono acuiti.sabato ritireròil referto della risonanza magnetica. Preciso anche che da più di due anni mastico più nella parte destra e l’odontoiatra ha già appurato che la parte sinistra è più bassa . Non avessi questa sensazione di ovattamento e percezione metallica di alcuni suoni, non sarei venuta a conoscenza dell’eventuale incoordinazione condilo meniscale. Un bite può esser risolutivo?
    Sperando di esser stata chiara,la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    lei è stata chiarissima veda la mia conferenza acufene torino 2014 su l’argomento.L’occlusione è un problema diagnostico solo esperti del campo -gnatologi-possono aiutarla.

    Dott.Giorgio chiogna.Roma

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    SPECIALISTA IN BRUXISMO. Responsabile del servizio di gnatologia alla Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma. Romano, 55 anni, dopo la laurea in medicina si è specializzato in radiologia e odontoiatria. Responsabile del reparto di gnatologia presso il centro Santa Maria della Pace – Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma, ha fondato la Società italiana di […]
    Invia una domanda