DOMANDA
sento un rumore come di pale eoliche o di raschiamento,prima di addormentarmi o quando c’è silenzio.ad una visita specialistica il medico mi disse che l’acufene deriva dal setto nasale deviato affetto da rinite cronica iperplasia dei turbinati con intervento di turbinotomia per radiofrequenza.
mi chiedo la correlazione con il disturbo all’orecchio premettendo che non sono allergico e mai sofferto di rinorrea o altri sintomi magari a me sconosciuti, sino ad ora, inerenti il naso.
grazie della Vostra disponibilità.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Sig Cali,
la pressione entro la cassa timpanica viene costantemente mantenuta identica a quella nel mondo esterno per la presenza di una struttura, la tuba, che mette in comunicazione la parte posteriore delle fose nasali con la cassa timpanica. Un cattivo funzionamento della tuba ha come manifestazione la sensazione di ovattamento auricolare spesso ad andamento fluttuante. Durante le fasi di ovattamento auricolare (cioè di diminuzione di udito) è possibile avvertire un acufene. In questi casi la diagnosi, di facile esecuzione, si basa oltre che sull’obiettività sull’esecuzione di un esame audiometrico ed impedenzometrico. Ove l’intervento chirurgico venga proposto con la principale finalità di eliminare l’acufene, credo sia consigliabile l’esecuzione di tale esame.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi