Acufeni post trauma acustico

    Pubblicato il: 25 Ottobre 2016 Aggiornato il: 25 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Egregio dott.re

    Sono un ragazzo di 26 anni, In seguito ad una serata in discoteca di circa 2 ore intervellata da una pausa di 30 minuti durante i quali sono uscito fuori, accuso acufeni da entrambe le orecchie, quasi come se il fischio fosse al centro della testa. Dopo 5 giorni dall’evento ho eseguito una visita otr con esame audiometrico dal quale risultava una perdita di 30 db sulla frequenza 6000 hz solo sul lato destro. L’otorino mi ha consigliato bentelan per 6 giorni e acufen plus. Finita la cura ho rifatto la visita e il test audiometrico ha riscontrato un lieve miglioramento rientrando nei 20 db sulla frequenza 6000 hz. Il problema però è che il fischio prosegue ininterrottamente ormai da 15 giorni dopo aver avuto il trauma. Sembra essere un fischio-fruscio costante senza alti e bassi e perciò fatico molto soprattutto nel silenzio e durante la notte a prendere sonno. È consigliato eseguire altre visite e proseguire con le cure cortisoniche? E soprattutto può esserci quanto meno un miglioramento col tempo dell’acufene?
    Grazie tante

    RISPOSTA

    Gentile signore

    avrà letto come i meccanismi che producono l’acufene siano parzialmente divergenti da quelli che lo mantengono; in particolare sul persistere dell’acufene l’attenzione gioca un ruolo rilevante. Completata la parte diagnostica la terapia TRT, di cui leggerà diverse cose anche su OK Salute, può essere di aiuto nel ridurre progressivamente lo stesso.

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda