acufeni ricaduta

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    Soffro di acufeni ad entrambe le orecchie ipoacusia neurosensoriale bilaterale, dopo trauma acustico per esposizione a forti rumori. Diagnosticato circa un anno fa è poi migliorato con 25 sedute di camera iperbarica seguito da terapia cardioaspirina /aspirinetta , poi Igotron diuretico per 20 gg, dieta iposodica e successivamente iniezione cortisone intratimpanica orecchio sx.

    Dopo circa tre mesi ho avuto un leggero miglioramento che mi ha portato ad accettare questo ronzio. Ma circa due settimane fa, al risveglio, ho avvertito il ronzio più alto del solito ed in forma acuta ed è iniziato nuovamente il calvario.

    Cosa è potuto accadere? Non ascolto più forti rumori, dieta rimasta invariata, no raffreddore, orecchie entrambe libere da infiammazione: può essere il cambio di stagione oppure la pressione atmosferica? Cosa mi suggerisce?

    Ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentilissimo

    La terapia praticata, compresa l’iniezione intratimpanica di cortisone (immagino in un solo orecchio), suggerisce la possibilità che la perdita di udito riguardii un solo orecchio e possa non essere totalmente spiegata con la sola esposizione a rumore. Come avrà letto da mie precedenti risposte, la componente legata all’attenzione che presta all’acufene gioca un ruolo; la maggior parte delle persone con acufene cronico nei periodi di stress riferiscono un incremento. Tuttavia la mia prima considerazione sarebbe di ripetere un esame audiometrico per capire se un peggioramento della soglia uditiva possa essere stata la causa del recente incremento dell’acufene.

     

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda