Acufeni Trauma Acustico

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    mi chiamo Emiliano ho acufenii da truama acustico , sono stato esposto da un rumore più o meno forte ma in precendeza (Mesi scorsi) sono stato sotto le casse da discoteca ma passavano i ronzii . Ho fatto esame audiometrico tutto Ok ci sento bene , l’otorino mi ha assegnato Cortisone mattina è sera , Tinnit Mattina dopo pranzo è cena dopo pranzo , diciamo che i ronzii non sono come prima ma sono come dei fornelli accesi , a volte nel silenzio si sentono poco.. Delle notti riesco a dormire.
    Secondo lei dottore cosa devo fare?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Sig Emiliano

    il mio consiglio è identico a quello  di tutte le altre persone affette da acufene cronico, e consiste nella terapia TRT, basata sull’esposizione a suoni personalizzati a volume molto basso per 1-2 ore al giorno e possibilmente di notte.

    Per fare questo deve recarsi da uno specialista che si occupi del problema.

     

    Porgo distinti saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda