Adattamento pillola anticoncezionale

    Pubblicato il: 2 Settembre 2010 Aggiornato il: 2 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, volevo chiederle un informazione.

    Ho iniziato merc.18 a prendere la pillola anticoncezionale (Yasmin), merc.25 mi sn dimenticata di prenderla e me ne sono resa conto solo il giorno dopo e l’ho presa dopo 22 ore circa; io comunque ho ancora rapporti protetti, quindi non è questa la cosa che mi preoccupa.

    Il problema è che, prima che arrivasse il ciclo sono iniziati i soliti dolori al seno, poi merc.18 mi sono venute e rimaste per 5 giorni; dopo 3 giorni, però, sono ritornate (giov.26), il giorno dopo che mi sono dimenticata di prendere la pillola.

    Questo secondo ciclo è strano: inizialmente le perdite erano dense e di color marrone scuro, ora invece ho piccolissime perdite, ma non si vedono sullo slip, le vedo solo quando mi pulisco dopo aver urinato.

    In più ho un dolore continuo al seno che era iniziato prima del ciclo e non ha ancora smesso, è un dolore circolare intorno all’attaccatura del seno, niente dolori ai capezzoli.

    E’ normale?

    Grazie per l’attenzione.

    Giulia.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    per le perdite ematiche non si preoccupi, può succedere nei primi 3-4 mesi di assunzione della pillola, anche se le prende correttamente. Per quanto riguarda il seno anche in questo caso potrebbe trattarsi di un problema di adattamento ai farmaci contenuti nella pillola, specie la componente progestinica. Se dovesse persistere oltre i primi 3-4 mesi consulterei il suo ginecologo per un’eventuale sostituzione. Cordiali saluti, Michele VIGNALI