DOMANDA
Salve dottore,
sono una donna di 39 anni un bimbo di tre anni e mezzo che ancora allatto. Soffro di ipotiroidismo da un anno (tirosint75), emicrania primaria con e senza aura.
Subito dopo un brusco piegamento dopo un pasto tra anni fa ho avuto un dolore acuto dietro la schiena verso le scapole.da lì diversi episodi uguali da distesa sempre la sera.(durante il dolore sensazione di risalita del cibo)
Da novembre 2015 oltre a questo sono iniziato dei gonfiori addominali che iniziano dopo pranzo..fastidio in basso a destra che risale verso le coste va dietro alla schiena a destra sempre e scende sul fianco.
Preso pasmomen e passa il fastidio ma rimane la parte destra più gonfia che al palpeggio sento come una palla sento come una corda.ho fastidio anche nel piegarmi in avanti perché sento come c fosse qualcosa.
eco addome ok analisi del sangue ok
esami della feci negativo esame celiachia negativo
Grazie in anticipo sono preoccupatissima
RISPOSTA
Nell’area che lei indica è alloggiato il colon destro che è più largo delle restanti parti e dotato di una parete molto sottile. L’accumulo di aria in quel settore può generare fastidio e in occasione di piegamenti in avanti questa viene compresssa contro la parete e accentua il dolore per maggiore stimolazione dei recettori della sensibilità. Il farmaco che usa rilassa il colon e limita la pressione dell’aria sulla parete, pur senza eliminarla completamente. Non si tratta quindi di un sintomo di allarme, anche in ragione dei suoi accertamenti normali, ma è un fenomeno spiegabile da quanto le ho scritto sopra.