Addome lato destro gonfio

    DOMANDA

    Salve dottore, ho 38 anni e ho perennemente la zona dx dell’addome gonfia. Si sente un rigonfiamento palpabile e non duro in quella zona. Questo soltanto se sono in piedi. Sono magra e l’anno scorso dall’ecografia addome completo mi hanno riferito di “soffrire” di meteorismo. Sono una persona ipocondriaca ed ansiosa, spesso vado in paranoia. Cosa mi può suggerire per questo problema? Grazie mille in anticipo.

    RISPOSTA

    Il problema è dovuto al gas del colon che va a raccogliersi nelle parti più alte perché il gas e più leggero e quindi in piedi il fenomeno è più evidente. Detto questo può iniziare aumentando le bevande a non meno di un litro e mezzo al giorno e riducendo un po’ l’apporto di frutta e verdure.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda