addominalgie forti

    Pubblicato il: 2 Marzo 2011 Aggiornato il: 2 Marzo 2011

    DOMANDA

    Da circa 2 mesi ne soffro in continuazione con pancia sempre gonfia e dura ed in continuo borbottio (come una pentola quando bolle !!!) sia di giorno che di notte peggiorando dopo mangiato con frequenti eruttazioni ma sopratutto con molto meteorismo nauseabondo.

    La scorsa settimana dopo vari giorni persi di lavoro negli ultimi tempi per il dolore, decidiamo di fare la colonscopia e questo e’ stato il referto medico:

    ESAME CONDOTTO FINO AL FONDO CECALE CON GRANDI DIFFICOLTA’, NON SI RIESCE AD OLTREPASSARE LA VALVOLA ILEO-CECALE PER MARCATE ALGIE.

    TOILETTE INTESTINALE QUASI OTTIMALE (fatto 6 litri di selg-esse)

    NON SI SONO EVIDENZIATE LESIONI NEI TRATTI ESPLORATI.

    SI SEGNALA VISCERE MOLTO LUNGO, SPASTICO E TORTUOSO. LIEVE CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO.

    Questo in sintesi e’ il tutto, da tener presente che negli ultimi 2 mesi sono diminuito di peso di circa 5 kg. (sono 1.80 cm. di altezza per 72.6 kg. di peso) mangio poco e alterno stitichezza a forte diarrea.

    RISPOSTA

    ADDOMINALGIE

    Se ha perso 5 kg in due mesi, senza autolimitazioni alimentari, è opportuno che lei consulti un gastroenterologo per approfondire le ricerche!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda