Addormentamento braccia per busto rigido

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    per crolli vertebrali dovuti all’osteoporosi, mi sono sottoposta a due vertebroplastica e attualmente indosso un busto rigido. Ma da qualche giorno mi si addormentano le braccia, specialmente quando sto seduta,e vorrei sapere se è dovuto alla mia patologia e se, nel futuro, andrò incontro a qualche peggioramento dovuto al busto. Ho 69 anni, peso 57 kg. e la pressione è normale. Grazie

    RISPOSTA

    Cara signora, non conoscendo il tipo di busto che le e’ stato prescritto, mi risulta difficile dare una risposta. Comunque se, come credo, e’ un busto a tre punti in metallo-plastica, l’intelaiatura metallica di questa ortesi passa sotto le ascelle e per questo puo’ comprimere un po’ i nervi periferici dell’arto superiore che vanno all’avambraccio e mano. Questo tipo di busto, soprattutto se ci si siede in sedute basse che fanno flettere molto le anche, tende a risalire aumentando la compressione sottoascellare: questo spiegherebbe quanto da lei riferito.

    Comunque sono dell’avviso che lei debba parlarne con chi ha prescritto l’ortesi e con il tecnico che lo ha adattato, in maniera tale da riconoscere ed eventualmente correggere il problema.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda