Addormentarsi in braccio

    Pubblicato il: 11 Marzo 2011 Aggiornato il: 11 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buon giorno Dr. Bruni,

    ho un bimbo di 11 mesi e purtroppo li ho dato un unico vizio l’addormentarsi in braccio, lui di norma dorme bene tutta la notte va al letto tra le 21.30 e le 22.00 e poi si sveglia tra le 7.30 e le 8.30. Ogni tanto capita che si sveglia verso le 4 del mattino e a volte per una o due ore tribulo per farlo riaddormentare, ma capita 1 o due volte al mese più o meno.Faccio male a fare così? Volevo sapere se e come posso abituarlo ad addormentarsi da solo, fra un mese andiamo 15 in vacanza potrei provare li???

    La ringrazio molto per il suo tempo

    RISPOSTA

    Se i risvegli sono così saltuari continui a fare come sta facendo, gradualmente il sonno si stabilizzerà. Non provi ad applicare le regole comportamentali perchè in questo caso il rischio è che peggiori la situazione.

    Cordiali saluti

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda