Adenocarcinoma

    DOMANDA

    Egregio dottore
    a mia madre è stato diagnosticato un adenocarcinoma ben differenziato ( spiego meglio ha fatto una biopsia pleurica con risultato positivo a neoplasia maligna per adenocarcinoma dove refertano che al polmone non è il tumore primitivo ma potrebbe trattarsi di un primario nel tratto grastroenterico) ha eseguito gastroscopia con esito negativo e a giorni farà colonscopia) i valori marcatori tumorali … ttf1 negativo Cea positivo ck7 positivo cdx2 positivo …non ci stiamo capendo nulla….mia madre ha eseguito toractomia in data 26 ottobre ad oggi ha dolori estenuanti e non riesce a stare bene. Può dirmi qualcosa in merito?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Buona sera,

    purtroppo le informazioni che descrive non sono sufficienti a dare una risposta esauriente. Dai dati che riporta è possibile che si tratti di un tumore di origine addominale che ha dato metastasi alla pleura. Sono però necessari ulteriori accertamenti per avere un quadro più completo e soprattutto impostare un trattamento.

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda