Adenocarcinoma colecisti

    DOMANDA

    Mia madre di 83 anni, a novembre 2010, è stata operata per aver sviluppato un ittero dovuto ad un calcolo nel coledoco.
    All’esame istologico la colecisti è risultata positiva per adenocarcinoma.
    A gennaio 2011 è stata nuovamente operata e le sono stati tolti due segmenti di fegato (S4 e S5),la via bilare principale,il colecdoco e diversi linfonodi.
    Tutto questo materiale è risultato negativo all’esame istologico. Come follow up le è stato consigliato una ecografia ogni 6 mesi ed esami del sangue ogni 4 mesi comprensivi di CEA e CA 19.9. Fino ad ora tutto negativo. Attualmente il suo stato fisico è buono e dall’ultima operazione ha ripreso circa 10 chili di peso. Indicativamente quale potrebbe essere la prognosi, considerando l’agressività del tipo di tumore.
    Grazie.
    EL

    RISPOSTA

    Buongiono, il tumore è piuttosto aggressivo, tuttavia bisogna sapere lo stadio iniziale ovvero lo stadio T del tumore alla colecisti, il fatto che la resezione successiva è risultata negativa è uno buon segno, ma faccia conto chje il tumore è piuttosto aggressivo.
    Se lo stadio del tumore primitivo era un T1 la porgnosi è buona. Io però come controlli farei la TC l’ecografia non è molto precisa
    LB

    Luigi Boni

    Luigi Boni

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Nato a Cremona nel 1971, si è laureato all’Università di Pavia e si è specializzato in chirurgia generale con indirizzo oncologico all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. È dirigente medico presso l’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Circolo a Varese e […]
    Invia una domanda