DOMANDA
Le sarei grata per un parere sulle scelte fatte e su quelle ancora da fare.
il 2 maggio mia madre (73 anni)si è sottoposta a EMICOLECTOMIA dx laparoscopica .
Esame istologico:
Adenocarcinoma “a medio grado di differenziazione” con quote mucinose (70%) infiltrante la parete colica fino allo strato muscolare esterno e stenosante il lume, con sovrapposizione di vivaci fenomeni flogistici. Flogosi cronica follicolo-nodulare ed erosiva, nei distretti adiacenti. Margini di resezione esenti da lesioni. Appendice cronica follicolo-iperplastica. Quadro di iperplasia linforeticolare reattiva, con istiocitosi dei seni , a carico di 34 linfonodi loco-regionali isilati.
Premetto che mia nonna (66anni) 26 anni fa è deceduta per un tumore al colon ascendente (scoperto dopo 1 anno di mal di pancia) nel giro di 9 mesi e dopo 2 interventi(Londra e Genova)
A mia madre la neoplasia vicina alla valvola cecale è stata scoperta ad aprile a causa di un cresente stato di stanchezza (da dicembre era presente una forte anemia ma il medico se ne è accorto solo ad aprile)e grazie ad una colonscopia ben eseguita (5 anni fa ne aveva fatta una , ma troppo dolorosa non era stata portata a termine completamente).
Stiamo contattanto un oncologo dietro consiglio del chirurgo.
Le sarei grata per un suo ulteriore chiarimento prima di affrontare l’oncologo.
Questa volta abbiamo fatto tutto in fretta e rimanendo a casa nostra (Palermo)
Grazie
RISPOSTA
buongiorno, la mamma ha avuton un tumore T3 N0 quindi? in linea di masima è indicata la chemioterapia adiuvante salvo che non abbia delle controindicazioni specificheb alla stesa che le chiarirà l’oncologo