ADENOCARCINOMA POLMOMARE NON OPERABILE

    Pubblicato il: 27 Maggio 2013 Aggiornato il: 27 Maggio 2013

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTORE, MIO FRATELLO E’ IN CURA CON IRESSA DA CIRCA 6 MESI PER UN ADENOCARCINOMA CON METASTASI NELLA PLEURA (POLMONE DX). TUTTO OK FINO A 10 GIORNI FA QUANDO GLI ESAMI DEL SANGUE DANNO LE TRANSAMINASI MOLTO ALTE 292 E 120 L’ALANINA MALGRADO STA PRENDENDO 2 PASTIGLIE DI BIO-TAD.
    GLI HANNO SOSPESO L’IRESSA PER 7 GIORNI E I VALORI SONO SCESI A 210 E 77(ALANINA). OGGI GLI HANNO DETTO DI STARE ANCORA 7 GIORNO SENZA IRESSA. SIAMO MOLTO PREOCCUPATI. GRADIREI UN SUO PARERE A RIGUARDO. ABBIAMO CHIESTO DEL DEPUR ESSIAC DI RENE’ CASSIER MA LORO DICONO DI NON CONOSCERE LE EVENTUALI INTERAZIONI CON IRESSA E QUINDI CONSIGLIANO SOLO IL BIO TAD (FLEBO O PASTIGLIE).
    LA RINGRAZIO MOLTO PER UN SUO CONSULTO.

    BUONASERA

    RIVA GIUSEPPINA

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    purtroppo gefitinib (Iressa) può essere responsabile di incremento delle transaminasi per una sua specifica tossicità epatica. Non ci sono rimedi conosciuti se non la temporanea sospensione del farmaco. Qualora non si riesca a risolvere il problema con la temporanea sospensione di gefitinib è disponibile un farmaco simile (erlotinib – Tarceva) che è caratterizzato da minore tossicità epatica.
    Cordialità

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda