adenocarcinoma polmonare con metastasi alle ossa

    DOMANDA

    gentilissimo Professore, le scrivo perchè sono disperata, mio papà (57) è stata operato a dic 09 per 2 adenocarcinoma al polmone dx, con asportazione del lobo inferiore. sono state trovate anche due millimetriche metastasi alla testa trattate con cyberknife. oggi è stata riscontrata una metastasi in zona sacra-iliaca (ala sacrale di S3, alterazione suturale ossea di tipo litico che ha determinato grossa erosione della corticale ossea, ampiamente discontinua sul versante ant e post.e sui metameri sacraliinvadendo il forame di dx S3. la lesione litica è sostituita da un tessuto di densità parenchimale che si estrinseca nei tessuti molli post e antero-infer determinando ispessimento muscolo piriforme. estese calcificazioni alle arterie iliache). la prego mi dica cosa possiamo fare? ok radio per rallentare la malattia ma poi??? la ringrazio per l’aiuto che mi darà. Sara

    RISPOSTA

    Cara Sara
    Capisco la sua preoccupazione per il papà e mi dispiace molto.
    Dovrebbe chiedere un parere radioterapico per valutare una RT in sede sacra-iliaca oltre ad un parere ortopedico.
    Per quello che riguarda la terapia sistemica bisognerebbe sapere l’ISTOLOGIA e la biologia della malattia (presenza o amplificazione di EGFR, K-Ras, ALK-1) per poter proporre trattamenti corretti. Non so quali trattamento ha ricevuto in precedenza. Il papà è un fumatore?
    Cara Sara le variabili sono molte e bisogna conoscerle per poter dare un parere che abbia un senso. Le posso dire che ad oggi ci sono molte possibilità di cura per l’adenocarcinoma del polmone. Le consiglio di chiedere una consulto in un centro specializzato e a medici oncologi dedicati alla patologia, sicuramente le sapranno essere d’aiuto. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Affettuosi saluti
    Umberto Veronesi