DOMANDA
Buonasera dottore,
A mio suocero hanno diagnosticato un adenocarcinoma al quarto stadio..
Questa è la diagnosi :
DIAGNOSI:adenocarcinoma polmonare stadio IV (in corso determinazione per EGFR e ALK)
REFERTO:
Esame effettuato con scansioni basali ed enfusioni di MdC.
Alla base polmonare destra,strettamente adesa alla pleura diaframmatica,si riconosce irregolare formazione nodulare a margini lievemente spiculari del diametro massimo di circa 22mm che non presenta significativo enhancement contrastografico e nella porzione centrale tenutamente ipodensa.
Sempre a destra si riconosce la presenza di numerose formazioni nodulari apparentemente tutte adese alla pleura ed in particolare a livello scissurale.
Non evidenti lesioni nodulari a sinistra.
Presenza di linfonodi mediastinici prevalenti alle stazioni paratracheali ,subcarenali e nel mediastino anteriore con diametro massimo di circa 15 mm.
Presenza di versamento pleurico basale destro.
Minuta lesione ipodensa non meglio tipizzabile al VII segmento epatico di circa 3 mm.
Referti tomodensitometrici compatibili in prima ipotesi con patologia di natura espansiva a verosimile partenza pleurica.
So che forse è una domanda stupida ma secondo lei c’è qualche speranza?
È molto grave?
RISPOSTA
Gent.ma signora
il tumore polmonare è purtroppo una malattia grave e difficile da curare. Oggi ci sono peraltro strumenti migliori di un tempo e la durata di vita si è allungata molto. Per avere un’idea più precisa della prognosi occorrono tuttavia informazioni più complete. Sono sicuro che presso la sua oncologia di riferimento sapranno rispondere alle sue domande.