ADENOIDI

    Pubblicato il: 22 Luglio 2013 Aggiornato il: 22 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono la mamma di un bambino di 27 mesi al quale in seguito a ripetute otiti,gli è stata diagnosticata la presenza di adenoidi ed il consiglio è stato l’asportazione chirurgica ed eventuale posizionamento del sondino timpanico di drenaggio.
    Informandomi meglio ho verificato che la loro rimozione in età così piccola risolve il problema solo momentaneamente perchè c’è un’alta probabilità di recidiva post operatoria ed inoltre alcuni anestesisti ne sconsigliano l’anestesia generale in un bambino di 27 mesi che pesa 10 kg non essendo un’operazione salvavita.
    Non è forse meglio capire la causa che fa ingrossare le adenoidi, essendo del materiale linfatico?
    Desidererei ricevere un suo parere
    Grazie

    RISPOSTA

    Mi pare che Lei abbia delle ragioni. E’ molto infrequente operare di adenoidectomia dei bimbi così piccoli. In genere questi problemi si risolvono per lo più con la crescita. Bisogna verificare se in famiglia ci sono allergici: la qual cosa potrebbe condizionare in qualche misura. Poi c’è da valutare il numero delle otiti e le loro caratteristiche. Basta una semplice visita. Le adenoidi sono un organo transitorio : alla pubertà si risolvono da sole ! Sono raccomandati lavaggetti nasali con soluzione fisiologica ed al bisogno anti infiammatori che normalmente gestiscono le mamme su indicazione generale dei medici. Se il bambino frequenta il nido è più facile che si ammali precocemente ! Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda