adenoma e tiroide

    Pubblicato il: 13 Luglio 2012 Aggiornato il: 13 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono in cura con Dostinex per un adenoma ipofisario PRL secernente di 6mm. Da un anno circa perdo continuamente peso in modo esagerato e continuo, nonostante mi nutra e mangi con appetito. Vorrei sapere se è possibile che io abbia problemi alla tiroide (ipertiroide) e questo possa essere dovuto all’adenoma anche se questo è prl secernente. Mi è stato proposto nutrimento per flebo, ma mi sembra un’esagerazione. Ho effettuato i dosaggi ormonali per il controllo di routine dell’adenoma e i valori sono alterati, ma quelli della tiroide sono stati associati all’alterazione ormonale che si ha per l’adenoma. E’ possibile che adenoma prl secernente e ipertiroidismo possano coesistere?
    La ringrazio,
    A.M.

    RISPOSTA

    Gentilissima Signora,
    E’ difficle darle una risposta poichè non mi ha inserito i valori di funzione tiroidea (in particolare FT3 ed FT4) . Deve normalizzare i valori di PRL durante la terapia con cabergolina (Dostinex) . Le consigierei iinoltre di fare un prelievo di sangue per escludere la celiachia o un malassorbimento.

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda