adenoma ipofisario

    DOMANDA

    carissimo Dott.Armanini sono una signora di 41 anni e ho da 19 anni adenoma ipofisario con dilatazione 8mm sotto cura con dostinex 1/2 martedì 1/2 venerdì.
    da circa 15 anni soffro di disturbi all’utero cioè spotting premestruale, polipi,fibromi,cisti e cisti ovariche che puntualmente opero ogni 2-3 anni. Dopo l’ultima isteroscopia diagnostica operativa mi hanno consigliato di togliere l’utero,oppure ovaie e utero, la mia preoccupazione e se togliendo utero e ovaie c’è successivamente complicazione a livello ipofisario.

    Certi di una vostra risposta

    Cordiali Saluti Donatella

    RISPOSTA

    mi è difficile risopnderle data la paucità di informazioni. Il suo caso è stato valutato dallo specialista che ha ritenuto di operarla. La presenza di un quadro ginecologico del genere sarà stata valutata a fondo per capire la causa delle cisti ripetute e degli altri problemi ginecologici.
    Per quanto riguarda il quesito del nesso fra intervento e adenoma ipofisario dopo l’intervento di asportazione delle ovaie verisimilmente farà la terapia sostitutiva dato che andrà in menopausa e in questo caso non dovrebbe aver problemi. In ogni caso anche su questo aspetto dipende dalle dimensioni dell’adenoma, dal suo comportamento nel tempo, dalla presenza di alterazioni di altri ormoni ipofisari. Come vede purtroppo non mi ha fornito sufficienti informazioni ma il collega che l’ha visitata sicuramente le avrà avute

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda