adenoma ipofisario PRL-secernente, Dostinex e ipertiroidismo

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono in cura con Dostinex per un adenoma ipofisario PRL secernente di 6mm. Da un anno circa perdo continuamente peso in modo esagerato e continuo, nonostante mi nutra e mangi con appetito. Vorrei sapere se è possibile che io abbia problemi alla tiroide (ipertiroide) e questo possa essere dovuto all’adenoma anche se questo è prl secernente. Mi è stato proposto nutrimento per flebo, ma mi sembra un’esagerazione. Ho effettuato i dosaggi ormonali per il controllo di routine dell’adenoma e i valori sono alterati, ma quelli della tiroide sono stati associati all’alterazione ormonale che si ha per l’adenoma.
    La ringrazio,
    A.M.

    RISPOSTA

    L’ uso del farmaco dopaminergico cabergolina (Dostinex) per la cura dell’ iperprolattinemia da adenoma iposario prolattino-secernente non può essere causa della comparsa dell’ ipertiroidismo.
    D’ altra parte la possibilità che l’ ipertiroidismo dipenda dall’adenoma (ipotesi cioè di un adenoma misto secernente PRL e TSH) è estremamente improbabile ed avrebbe carattere di eccezionalità. Lo escluderei e considererei le due patologie separatamente con la necessità di una attenta rivalutazione diagnostica e terapeutica in mani esperte.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda