Adenoma pleomorfo

    Pubblicato il: 4 Aprile 2018 Aggiornato il: 4 Aprile 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore mi chiamo Mirco e il problema che le vado a raccontare me ma la mia compagna.
    Praticante si è operata da circa un mese i medici hanno detto che è andato tutto bene, hanno testato che tutti i nervi facciali rispondessero però a distanza di un mese si ritrova con uno stupor, praticamente se sta normale non si vede nulla però se apre molto la bocca, quindi piange o ride gli si storge, ha iniziato dei messaggi li in ospedale tramite una logopedista per stimolarla ma lei è disperata perché non le garantiscono una certezza di guarigione e io non so cosa fare per lei, vorrei trovare una soluzione per risollevarla e rassicurarla, sto cercando aiuto su qualsiasi posto, social,canale per capire! Il problema che non ci sono stati miglioramenti altrimenti sarebbe stata un po più sollevata! Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signor Mirco

    Uno stupor postoperatorio è possibile e,in base alla gravità dello stesso,può necessitare di anche 6-7 mesi per riprendere.Credo sia opportuno attendere valutando la ripresa nel tempo.Se fra 5-6 mesi non ci  dovessero essere miglioramenti converrà approfondire con una elettromiografia.Ma credo proprio non ce ne sarà bisogno!

    Cordiali saluti

    Prof Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda