ADENOMA PLEOMORFO DELLA PAROTIDE

    Pubblicato il: 2 Dicembre 2010 Aggiornato il: 2 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Gentile Prof. ho bisogno di un suo parere in quanto in seguito a RMN mi è stata diagnosticata:”la presenza di una formazione nodulare di circa 10 mm a livello del lobo superficiale della ghiandola parotide dx,a segnale tenuemente iperintenso nelle sequenze a lungo TR, riferibile verosimilmente ad adenoma pleomorfo”.

    La RMN mi è stata prescritta dall’otorino, che ho consultato,dopo eco che aveva già evidenziato la presenza di un espanso solido di circa 3×2,5 cm e di alcuni linfonodi ingrossati e dopo essere stato trattato con antibiotico e con cortisone;ed in seguito ad un eco di controllo che aveva confermato la prima diagnosi.Mi hanno consigliato l’asportazione di questa formazione nodulare:Lei cosa mi consiglia di fare?

    Ho 48 anni e vivo in provincia di Bari non so quale sia il centro migliore a cui rivolgermi,visto che mi hanno detto che l’intervento è delicato.La ringrazio in anticipo e porgo sinceri saluti

    Domenico

    RISPOSTA

    gent.mo,

    la chirurgia della parotide, ancorchè indispensabile, come nel suo caso, è indubbiamente delicata; il consiglio che Le posso dare è di affidarsi ad uno specialista ORL con notevole esperienza nella chirurgia salivare ovvero ad un centro ORL ove in base ai dati statistici operatori si eseguono molte parotidectomie. Per motivi deontologici non posso suggerirle direttamente a chi rivolgersi ma spero che le mie parole le possano indicare il miglior percorso.

    cordialmente

    Pro. Antonio Pastore