adenoma prostatico:agobiopsie prostatiche multiple

    DOMANDA

    egr.dottore,trascrivo diagnosi agobiopsia frustoli tessuto prostatico:
    -lobo destro 4 frustoli(A),
    -lobo sinistro 4 frustoli(B):
    Per A)sede di un focolaio adenocarcinoma acinare infiltrante(A3)grado 6(3+3)sec.Gleason score combinato (5% del tessuto totale);
    Per B) negativo per neoplasia.In uno dei frammenti si osserva un PIN alto grado.
    Età anni 69, stato di salute generale buono-Valori PSA dal 2005 oscillanti oltre i limiti -ultimo 7,14-rientrato da 11,80-nell’arco di gg10 senza terapie- Prostata ingrandita-nessun disturbo sessuale;stimolo minzione diurna talvolta frequente-nicturia saltuaria. Chiedo cortesemente come intervenire al meglio per la diagnosi in premessa,magari tenendo sotto controllo la situazione farmacologicamente.Prego,se possibile, trasmettermi coordinate per ulteriore approfondimento diretto. Ringrazio, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera
    una biopsia con soli 8 prelievi (per di più in una ghiandola prostatica aumentata di volume) non è sufficiente a formulare una indicazione terapeutica appropriata.
    Eseguirei quindi un ulteriore biopsia ad almeno 14 prelievi per valutare eventualmente anche una opzione di sorveglianza attiva; opzione che potrebbe permettere di seguire il caso, seppur con particolari attenzioni,senza terapie chirurgiche o farmaci.

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda