Adenomesenterite

    Pubblicato il: 23 Novembre 2016 Aggiornato il: 23 Novembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    a mio figlio di 12 anni celiaco da 6 anni, ma questo non centra niente , dopo forti dolori allo stomaco portato al pronto soccorso e fatta una ecografia completa all’addome é stata diagnosticato per linfonodi ingrossati adenomesenterite con anche una milza leggermente gonfia da tenere sotto controllo e valori del sangue da controllare per vedere se c’è stata mononucleosi quindi dieta e tachipirina al dolore più gaviscon e fermenti lattici ma dopo una settimana cosi c’è ancora dolore che se ne va la notte con il riposo e torna di giorno appena mangia ! La domanda é ma quanto può durare e mi devo preoccupare e riportarlo nuovamente dal medico !?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno

    l’adenomesenterite è una condizione benigna caratterizzata dall’attivazione dei linfonodi mesenterici in risposta ad infezioni intestinali non gravi. Nonostante questa condizione si risolva da sola, senza la necessità di utilizzare farmaci, è noto che il dolore addominale può persistere per diverse settimane. Il fatto che il dolore scompaia del tutto alla notte, conferma la benignità del sintomo. Pertanto non è strano se il disturbo si prolunga. Le consiglio comunque di fare le visite di controllo che vi sono state programmate, anche per valutare questo lieve ingrandimento della milza e la sua possibile correlazione con un infezione virale.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda