Aderenza protesi seno

    Pubblicato il: 1 Giugno 2018 Aggiornato il: 1 Giugno 2018

    DOMANDA

    Egregio Dottore. Dopo 5 anni dalla sostituzione di protesi sopra la ghiandola con quelle sottoghiandolari, ho una lieve aderenza seno sinistro con falda liquida. Preso Oki e Singulair 10 mg ogni 12 ore x 15 gg . Ora sto continuando solo con Singulair 1 al gg. Si e’ ridotto solo un po il gonfiore . E’ giusta la terapia? Nn vorrei prendere medicinali a vuoto x mesi. Ringrazio anticipatamente per eventuale vs risposta

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    non comprendo la sede delle protesi attuale, sottoghiandolare o sottopettorale.
    Falda liquida se è di spessore di pochi millimetri e comunque circoscritta ad una area della tasca non è un problema ed è di occasionale riscontro.
    L’aderenza di cui scrive, lieve, è limitata ad un punto preciso o si tratta di una contrattura capsulare, seppur lieve. Immagino la seconda ipotesi.
    Ha avuto dolore alla mammella. Ha avuto un qualche trauma recente o stiramento del muscolo pettorale? Se non fosse cosi, penso che la terapia possa essere interrotta. Oltre tutto il singulair potrebbe servire ma non vi sono mai state evidenze chiare a livello clinico. Non superi i 20 giorni totali.
    Distinti saluti.

    dott. Egidio Riggio

    Egidio Riggio

    Egidio Riggio

    Dirigente di primo livello presso la struttura complessa di chirurgia plastica dell’Istituto nazionale tumori di Milano. Si è laureato in medicina all’Università di Palermo nel 1989, si è specializzato a Milano in chirurgia plastica nel 1994 e in microchirurgia nel 1997. È esperto in chirurgia sia ricostruttiva che estetica della mammella e della faccia. Consulente […]
    Invia una domanda