DOMANDA
Salve Dott.ssa, vorrei parlarLe di una mia amica a me molto cara. lei ha 17 anni come me,è una ragazza simpatica, molto egocentrica, anche troppo e molto esibizionista. Ha un rapporto un pò complicato con il cibo, è ossessionata dal peso ma ciò che più mi preoccupa è il suo rappporto con i ragazzi. Ne cambia uno dopo l’altro a volte a distanza di pochi giorni…Lei afferma che non può vivere senza di loro. Il problema è che sceglie sempre quelli che la usano soltanto e poi non la cercano più e lei dice di starci male e usa questo suo “dolore” per mettersi in mostra ricamandoci su storie incredibili ma dopo qualche giorno si dichiara innamorata di un altro. Annovera circa 40 ragazzi nella sua vita…io ne ho avuti pochissimi perchè tendo sempre a scappare! Mi invaghisco di chi non mi degna neanche di uno sguardo e quando qualcuno si mostra interessato a me scappo anche se magari mi interessa! gli unici ragazzi con cui sono stata abitano lontanissimo da me e forse li sceglievo proprio perchè sapevo che era una storia destinata a finire subito!Sogno l’amore ma poi non faccio nulla per cominciare una storia anzi la evito. Secondo lei sono io la sbagliata? Cosa dovrei fare? Attendo sue risposte. Distinti saluti
RISPOSTA
Gentile ragazza,
l’adolescenza è l’età in cui ci si comincia ad affacciare sul mondo esterno, guardandolo, sperimentandolo, cercando di capire come muoversi.
Hai scritto della differenza che senti tra te e la tua amica, ma non esiste UN modo di fare le cose, e il concetto di “giusto o sbagliato” non è utilizzabile.
Datti del tempo per imparare a ri-conoscere le tue sensazioni e a rispettarle: vedrai che lentamente avrai un po’ meno paura di essere avvicinata da un ragazzo, e potrai fidarti di più… innanzitutto di te stessa!
E soprattutto non credere che una ragazza che frequenta tanti ragazzi si ponga meno dubbi di te, o sia meno insicura.