DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 17 anni. Il mio problema è che non sono amata e non riesco ad amare. Mi spiego meglio: in famiglia non ci sono problemi rilevanti, il problema è fuori…ho pochi amici che mi vogliono davvero bene..forse una e non ho un ragazzo e non l’ho mai avuto. Questo è il mio problema più grande, tutte le mie amiche ne hanno uno o ne hanno avuto, io no! prima dicevo di non volerlo, non so se è vero, adesso che lo cerco non trovo nessuno! sono carina e ho anche ragazzi che mi vengono dietro ma loro non mi interessano…io mi innamoro sempre di quelli a cui non interesso minimamente e mi faccio film mentali. secondo lei perchè? troverò mai un ragazzo da amare alla follia e che ricambia i miei sentimenti? sono disperata.Vorrei tanto qualcuno con cui stare bene e provare grandi emozioni ma non mi capita mai. aspetto un suo parere. distinti saluti
RISPOSTA
Cara lettrice,
il tuo problema è davvero comune, anche se procura autentica sofferenza e senso di isolamento.
A questa età coesistono due forze contrapposte: la voglia di volare (sostenuta anche dagli “ormoni”) e la paura di volare. Da una parte si vorrebbe esplorare, amare, conoscere, avere esperienze forti; dall’altra si teme tutto questo poiché non si ha ancora la sicurezza emotiva per affrontare tutto ciò.
Dalle righe che hai scritto si evince proprio questo: vorresti amare, ma ti innamori di quei ragazzi a cui non interessi; dici di non essere amata, ma ci sono ragazzi che ti vengono dietro. Come vedi, ti interessi di ciò che è lontano e irraggiungibile e ti disinteressi di chi ti sta vicino.
Ti consiglio di cominciare a pensare che forse non è arrivato ancora il momento di innamorarti e di provare emozioni forti. Aspetta ancora un po’ con tranquillità, magari uscendo dai tuoi film e dandoti un occhiata intorno e rendendoti un pochino più disponibile ad esplorare, solo per sentire quello che sentì.
Se vuoi, aggiornami pure.
Un saluto
Rosanna Schiralli