DOMANDA
Gent.le Dott.ssa, ho una figlia che sta per compiere 12 anni e dalla scorsa estate ho scoperto in più occasioni che è in contatto via sms con ragazzi di 4-5 anni più grandi di lei e con loro parla di sesso e permette loro di dirle cose molto spinte.Io sono molto preoccupata e non so più cosa fare.Le ho spiegato più volte che questo suo “interesse” potrebbe portarla a conseguenze poco piacevoli…anche perchè ha invitato un paio di volte questi ragazzi nel posto dove pratica sport( per fortuna io me ne sono accorta per tempo e ho evitato che ciòaccadesse!).Le ho sequestrato per lunghi periodi il telefonino…ma poi ci ricasca e sempre con persone diverse!E dire che non so neanche so come li conosce visto che èuna ragazzina molto seguita e che non ha neanche Fb. Cosa devo fare? Cosa le manca? E’il caso, a Suo parere che la faccio colloquiare con una psicologa/o?
Mamma disperata
RISPOSTA
Un colloquio con uno psicologo della famiglia lo ritengo urgente e opportuno. Non certo perché ci siano delle colpe vostre ma per poter essere aiutati a gestire la disperazione e l’ansia che ciò comporta.
Non è mai facile fare il genitore e il carico emotivo e di responsabilità che sta sulle sue spalle in questo momento è molto intenso.
Questi atteggiamenti provocatori e trasgressivi così precoci certo fanno pensare che ci sia un malessere o un’inquietudine forte nella ragazzina ed è bene trovare un rapporto professionale che l’aiuti ad elaborare questa fase di passaggio della vita.
I genitori di solito non sono scelti dai figli come confidenti…e di questo non se ne faccia un cruccio eccessivo perché è del tutto normale!
Le auguro di tutto cuore di potersi rasserenare!
prof Chiara Simonelli