Affanno notturno

    Pubblicato il: 1 Luglio 2021 Aggiornato il: 1 Luglio 2021

    DOMANDA

    Gentile dottor Restelli, le ho scritto tempo fa per parlarle di dell’affanno che mi viene la notte.Vorrei spiegarle meglio questo affanno,perchè più che un affanno è una sorta di compressione al petto che mi spezza il respiro.Meglio di così non riesco a spiegarlo,so solo che sento che qualcosa comprime e mi manca l’aria.Ho fatto gli accertamenti cardiologici e polmonari e va tutto bene.La spirometria va bene e anche la tac ai polmoni.Piuttosto le voglio dire che soffro di una severa ernia jatale ed esofagite da reflusso,può essere questo il motivo?Sono molto preoccupata,vorrei un suo parere.La ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    avendo lei eseguito i controlli sia di tipo cardiologico che pneumologico, la possibilità che il disturbo sia secondario al reflusso gastro-esofageo esiste. Consiglio di valutare con il proprio medico curante di impostare o modificare la terapia gastroenterologica in corso.

    Cordiali saluti

    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda