DOMANDA
Buon giorno,
scrivo da Palermo, uomo, 42 anni.
Desideravo chiederle se il problema di cui soffro atualmente potesse essere legato a cause remautologiche.
In pratica, avverto un’affaticailità anomala.
A riposo, sto bene in tutto e per tutto, nessun dolore, nessun tipo di disturbo a parte una sensazione di freddo alle gambe.
Non appena inizio una qualche attività (anche banale come camminare o tenere in alto l’asciugacapelli) raggiungo immediatamente uno stato di “fatica” e “dolore” che mi suggerisce di interrompere l’attività stessa e di riposare.
Preciso che la stanchezza (e il dolore) non sono di grave entità e svaniscono all’istante appena mi fermo e mi riposo anche pochi secondi.
Per quella che è la sua esperienza, pensa che una tale sintomatologia possa essere compatibile con la materia oggetto della sua specializzazione e/o, in alternativa, seconso lei, quale potrebbe essere lo specialista giusto cui chiedere consiglio ?
Graziein anticipo
Donato
RISPOSTA
Gentile Signore, non è possibile esprimere un giudizio senza un esame clinico accurato. Le consiglio di prenotare una visita presso un Centro Reumatologico. Sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) può trovare l’elenco dei Centri reumatologici italiani accreditati e individuare quello per Lei più comodo. Cordialmente, Giovanni Minisola
——-
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Reumatologia, Immunologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it
www.reumatologia.it