affaticamento psico-fisico

    Pubblicato il: 24 Aprile 2013 Aggiornato il: 24 Aprile 2013

    DOMANDA

    Perchè faccio tanta fatica nello svolgere le normali attività quotidiane,perchè anche per andare a comprare il pane ci penso così tante volte e spesso riscaldo in forno quello del giorno prima? Perchè ho detto si alla richiesta di fare la madrina ad un battesimo e poi non ho voglia di andare a comprarmi qualcosa di adatto alla circostanza?Non so se sono riuscita a far capire il mio problema certo è che sono stanca di dovermi forzare con la ragione per fare quello che dovrebbe venire naturalmente.Sono una donna di 50 anni,in buona salute e con uno splendido bambino di 9 anni.La ringrazio per la sua cortese attenzione e per il consiglio che potrà darmi.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    essere dubbiosa rispetto a condizioni che normalmente possono essere svolte durante la vita quotidiana o nelle attività sociali, può essere espressione di un fenomeno di tipo depressivo che andrebbe valutato anche con l’esclusione di altre possibili cause di tipo internistico.
    Si rivolga con fiducia ad uno specialista psichiatra che potrà inquadrare la condizione in modo adatto.

    Francesco Saverio Ruggiero

    Francesco Saverio Ruggiero

    Psichiatra e psicoterapeuta presso la A.S.L. di Avellino. Nato nel 1972 ad Avellino, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1998 e si è specializzato in psichiatria nel 2002 all’università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale.
    Invia una domanda