DOMANDA
Gentile Dr.ssa Cogo,
mi è stata diagnosticata la sarcoidosi di 2° livello, al DH dell’UO di Pneumologia Universitaria del S.Anna di Cona-Ferrara.
Sono in cura dal Dr. Nunzio Calia, che mi ha seguito in tutto l’iter di analisi, controlli, fino a farmi eseguire una biopsia in video toraco chirurgia. Il referto di anatomia istologica ha riscontrato da linfonodo mediastinico una Linfoadenite granulomatosa epitelioidea, con cellule giganti plurinucleate; e da nodulo polmonare dx un processo flogistico cronico granulomatoso in rapporto ad area centrale di fibrosi, compatibile con la sarcoidosi.
In Pneumologia a Ferrara mi hanno indicato un trattamento steroideo cortisonico a basso dosaggio, da iniziare dopo l’estate (da ottobre).
Le vorrei chiedere se non è il caso anche di consultare un altro centro specializzato sulla sarcoidosi, al fine di aver un confronto di indicazioni terapeutiche più opportune e se il caso di approfondimenti necessari. In tal caso cosa devo ottenere come reperti delle analisi eseguite a Ferrara da portare nel nuovo centro ? Come si fa tale richiesta ?
RISPOSTA
Buongiorno, innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta ma ero fuori sede con accesso a Internet difficoltoso. Devo dirle che io lavoro proprio presso la Pneumologia Universitaria di Ferrara, quindi non sono per correttezza la persona giusta per risponderle. La terapia per la sarcoidosi è comunque quella che le è stata prescritta. Nel caso lei desideri un altro parere, deve avere tutte le copie degli esami fatti compresa l’istologia, per la domanda c’è un ufficio apposito.
Mi spiace di non esserle forse stata di grande aiuto, cordiali saluti
Annalisa Cogo