afte

    Pubblicato il: 2 Marzo 2012 Aggiornato il: 2 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dott. Gandolfo,
    ho avuto più di qualche episodio di afta diffusa nella mucosa boccale. La prima volta è stata molto virulenta e con vari focolai, ora ritorna periodicamente circa ogni 15 giorni in forma leggera e limitata ad una o due eruzioni. Le terapie utilizzate sono state: antibiotico, complesso vitaminico del gruppo B e A e fermenti lattici e vari colluttori.
    Le analisi eseguite hanno riportato una leggera carenza del sistema immunitario: globuline gamma 11,9 (risultato in %); 0,74 risultato in g/dl.
    Le sarei grata se mi indicasse possibili cause e soprattutto efficaci rimedi.
    La ringrazio per l’attenzione e la saluto cordialmente.
    Pia Maria

    RISPOSTA

    Le afte sono banali ulcerazioni della mucosa della bocca che guariscono spontaneamente in pochi giorni anche senza terapia ma si ripresentano ogni tanto (sono cioè ricorrenti)
    Una visita specalistica è necessaria per stabilire che si tratta veramente di afte e non di altro e anche se è necessaria e utile una terapia (nessuno dei farmaci che lei ha utilizzato può avere una funzione terapeutica sulle afte).
    Se il problema è importante per lei si faccia visitare in un Reparto di Patologia orale troverà su internet alla voce www.siprmo.it i centri nazionali più importanti , scelga quello più vicino a lei cordiali saluti Prof Sergio Gandolfo