DOMANDA
Egregio dottore soffro da svariati anni di afte del cavo orale e afte genitali con febbre 38°/39°in concomitanza con i cambiamenti di stagione.
Vorrei sapere se esiste una correlazione con lo stato delle mie difese immunitarie e/o allergie non avendo mai avuto serie cure a riguardo da parte di medici da me interpellati.
Vorrei saper inoltre se esistono farmaci o altro che possano aitarmi a tenere alte le mie difese immunitarie che con l’approssimarsi del caldo si abbassano repentinamente facendomi stare a letto per giorni senza avere alcuna forza.
nel passato ho assunto “biostim” ai cambi di stagione ma tale farmaco oggi è stato tolto dal commercio.
Essendo assai disperato per tale condizione mi farebbe piacere avere la sua opinione ed eventuali numeri per contattarla.
Ringraziandola anticipatamrnte le invio distinti saluti
RISPOSTA
Gentile Signore,
è possibile che i suoi disturbi vengano da un calo delle difese immunitarie o comunque che siano condizionati dalla situazione ambientale ( primavera); consiglio è quello di valutare in maggior dettaglio il suo stato generale di salute, di fare il dosaggio delle immunoglobuline, lo studio delle sottopolazioni linfocitarie ed eventualmente anche test di funzione linfocitaria ( blastizzazione linfocitaria in vitro)
Solo in caso di dimostrato deficit è possibile proporre qualche terapia.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino